giovedì 12 gennaio 2012

Quanti libri avete letto nel 2011?

No, non ho letto la Torah!
Trovo sul blog di Ferruccio Gianola una interessante iniziativa, lanciata lo scorso anno su Penna Blu. Si tratta di una decina di domande sui libri letti durante l'anno, in questo caso nel 2011.

Non prendo nota dei libri che ho letto dalla seconda o dalla terza media, quando venivamo obbligati dalla professoressa di lettere, per cui ho rinunciato alla possibilità di tirare le somme a fine anno.
Non so se si possa immaginare una strategia nella lettura. Credo che al di là degli obblighi siamo tutti un po' free reader: leggiamo un libro dopo l'altro, seguendo l'ispirazione. Forse c'è una logica in come si viene a formare la "coda di lettura" ma ho il timore che, per quanto mi riguarda, resterà sempre un mistero.

Le risposte non mi hanno stupito, a parte la terza, alla quale però non so come porre rimedio (si accettano suggerimenti). Non so neanche se nel 2012 deciderò di leggere libri diversi da quelli che avevo pianificato, o in un diverso ordine, per riequilibrare le cose.
Probabilmente non farò nulla di tutto questo ma prenderò nota dei libri letti in maniera più puntuale, in modo da poter fare, tra un anno, il confronto tra le due annate.
E scoprirò quanto sarò stato fedele ai miei propositi.

Quanti libri hai letto nel 2011?
Ventitré, o perlomeno questi sono quelli che sono riuscito a rintracciare nella mia memoria (e libreria)!

Quanti erano fiction e quanti no?
Diciotto di narrativa, principalmente romanzi, uno di poesia e due di saggistica.

Quanti scrittori e quante scrittrici?
Non posso in alcun modo evitare l'imbarazzo: nessuna scrittrice!

Il miglior libro letto?
"La vera storia del pirata Long John Silver" di Larsson per la piacevole sorpresa e l'indubbio valore dello scritto; "A Dance with Dragons" di Martin perché lo attendevamo da cinque anni e non ha deluso.

E il più brutto?
"Endymion" di Dan Simmons, perché ha deluso moltissimo le mie aspettative per una saga che invece, nei primi due volumi, mi aveva impressionato.

Il libro più vecchio che hai letto?
"Delitto e Castigo", 1866. A parte questo e un altro, gli altri sono tutti posteriori al 1900.

E il più recente?
Vince, per soli due mesi,"Il sentiero di Legno e Sangue" di Luca Tarenzi: maggio 2010

Quanti libri hai riletto?
Due, questa volta riletti in lingua originale (inglese).

E quali vorresti rileggere?
Non ho idea di come rispondere a questa domanda, quindi passo.

I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
Ho tre autori con due libri a testa. Dal momento però che due di essi hanno continuato opere scritte da altri, cito Dan Simmons.

Quanti libri scritti da autori italiani?
Quattro: tre romanzi e una raccolta di racconti.

Dei libri letti quanti erano ebook?
Sei. Il 2011 è stato decisamente per me l'anno della scoperta (benché già possedessi un e-reader).

2 commenti:

  1. neanche io ho mai tenuto nota dei libri letti, ma da quando c'ho Anobii lo fa lui in automatico per me :-) nel 2011 ne ho letti 76!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me hanno consigliato Anobii. D'ora in poi lo sfrutterò anch'io, anche perché qualcuno me lo sono sicuramente dimenticato...
      Complimenti per i 76! Mi sembra un ottimo passo: circa 6 al mese!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...