venerdì 4 gennaio 2013

I libri letti nel 2013

No, neanche quest'anno...
Disclaimer: Nonostante questo post sia andato in onda con data 2013 nel titolo, si riferisce ai libri letti dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2012.

Questo post non è un meme. Ci somiglia, perché lo è stato - nel 2011. Nel 2012 era ancora in circolazione, come ho avuto modo di testimoniare. Quest'anno vuole essere un confronto costruttivo su come sono cambiare le mie letture in un anno di buoni propositi, la maggior parte dei quali finita miseramente nel dimenticatoio.

Quanti libri hai letto nel 2012?
Ho deciso arbitrariamente di sottrarre i fumetti. Sono 74. L'anno scorso ne ho contati solo 23, perché è stato un anno particolarmente arido dal punto di vista delle letture - ed è sempre possibile che li abbia sottostimati, non essendo abituato a tenerne traccia.

Quanti erano fiction e quanti no?
Faccio prima a dire quanti non lo erano: 7. Tre di essi li ho citati sul blog, in varia misura.

Quanti scrittori e quante scrittrici?
L'anno scorso, 0 scrittrici. Zero. Colto dalla vergogna, mi ero proposto di leggerne qualcuna in più, ma mi sono fermato a quota 4. Un numero un po' misero, da cui ho escluso i racconti per semplicità nel conteggio. A mia discolpa, posso dire che due di loro sono esordienti, quindi almeno questo proposito l'ho mantenuto. Spero di migliorare.

Il miglior libro letto?
Quello che mi è rimasto più impresso è il penultimo di quest'anno, su cui non posso essere obiettivo. La grande scoperta è stato The Gods of Pegana di Lord Dunsany, di cui mi ero ripromesso di parlare senza mai concretizzare.

E il più brutto?
Brutto, no. La trilogia A Time Odissey di Clarke & Baxter si è però rivelata notevolmente inferiore alle attese, soprattutto con il primo (unica ragion d'essere, il deathmatch finale) e il terzo capitolo. Anche Salinger corre per il podio. No, non l'Holden.

Il libro più vecchio che hai letto?
L'Anabasi di Senofonte.

E il più recente?
Probabilmente I Senza-tempo di Alessandro Forlani. Questo.

Quanti libri hai riletto?
Diciamo due e siamo a posto?

E quali vorresti rileggere?
"Non ho idea di come rispondere a questa domanda, quindi passo."

I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
LoL, Davide Mana e Dario Tonani 4 a 4! Per un pelo non vincono Clarke & Baxter.

Quanti libri scritti da autori italiani?
Ben 27, ma in termini di quantitativo di pagine sono ancora un po' esterofilo. L'anno scorso, comunque, erano molti di meno, e quest'anno ho ripescato due classici: Salgari e Tarchetti.

Dei libri letti quanti erano ebook?
Come dal medico: 33.

10 commenti:

  1. Sono contento che hai scoperto Dunsany, oggi è un po dimenticato ma è stato un autore fondamentale per la nascita del fantasy moderno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Ti dirò, ho chiesto a un'amica in vacanza a Dublino di procurarmi, se possibile, una sua edizione "decente" ma non si trovava proprio! E' un vero peccato. Da parte mia, posso solo consigliarlo e consigliarlo di nuovo.

      Elimina
  2. Quello "zero" grida vendetta, sappilo! Meno male che poi è diventato un quattro, ma sei ancora lontano dalla sufficienza.
    Anch'io ne ho letti pochi di libri di donne, ma, suvvia, l'anno prossimo si rimedia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, nel senso che spero di arrivare a 6. Se guardo ai libri che ho in coda di lettura, significa "fare spazio" rinunciando a qualcosa che ho già pronto da leggere. Purtroppo nel "mio" genere ce ne sono poche, ma veramente poche. Miro a un pur poco dignitoso 10%, che già è difficile. Tra parentesi, non ho contato chi ha scritto racconti. Quest'anno ho letto 3/4 raccolte!
      Comunque, per il prossimo anno ne ho già due in coda. E tu le conosci entrambe.

      Elimina
  3. 74 libri, complimenti :)
    Quest'anno io ho un po' variato le domande, inserendo anche i libri letti in lingua originale.
    Dario Tonani ha vinto anche da me con 4 libri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno infatti ho letto molto di più, visto meno film... e scritto molto di meno! :(
      Non ho contato i libri in lingua originale, direi una decina o poco più. Però solo in inglese, di lingue ne conosco purtroppo solo due.

      Elimina
  4. Condividiamo il libro peggiore, allora. La trilogia di "A time Odissey" è stata una vera sofferenza.
    In realtà ho letto anche di peggio, quest'anno, ma quelli veramente penosi non li finisco, quindi non contano.
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo la tua recensione, se ben ricordo l'unica divergenza di opinioni è che io "salvo" il secondo libro". ATO è un caso esemplare in cui il risultato è inferiore alla somma delle parti. Un peccato, perché i due autori godono separatamente della mia stima!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...